lunedì 4 giugno 2007

L’esempio della Domotica.


La Domotica è la cosiddetta casa intelligente. È un sistema che permette di far funzionare la casa in modo quasi autonomo.

Per poter segnalare i tipi di distanza che si potrebbero incontrare, utilizzando questo sistema, immaginiamo che un bambino si trovi all’interno di una casa con questo tipo di impianto, e debba accendere la luce in una stanza.

La prima cosa che fa è quelle di cercare l’interruttore per poter accendere la lampadina, e si rende conto che in realtà l’interruttore non c’è. A questo punto si trova di fronte alla prima distanza, e cioè quella che intercorre tra l’azione che si vuole svolgere e l’intenzione, questa viene definita distanza semantica.

Ipotizziamo quindi che al bambino sia stato detto che per poter accendere la luce occorra solamente battere due volte le mani. Il bambino esegue l’operazione, ma il battito di mani è troppo debole per poter essere percepito dai sensori, e la luce non si accende. A questo punto il bambino incappa in un altro tipo di distanza, e cioè quella referenziale, perché il soggetto sa che per poter effettuare quell’azione deve compiere un determinato gesto, ma non lo compie in maniera corretta.

Longobarda

Nessun commento: