ESERCITAZIONE N°1

PSYCO
Per analizzare le distanze presenti all’interno del modello d’azione di Norman, l’esempio che il nostro gruppo ha proposto, è la difficoltà che può sorgere quando in una stampante devono essere inserite le cartucce a colori e quella del nero, ed infine la stampa del documento.
1. La prima difficoltà che può sorgere al momento di inserire la cartucce è di non riuscire a capire come e dove devo inserirle. In questo caso ci troviamo di fronte ad una distanza semantica dalla parte dell’esecuzione.
2. Una volta inserite le cartucce all’interno della stampante e questa non stampa, ci si trova di fronte ad una distanza referenziale da parte dell’esecuzione, proprio perché in questo caso non ottengo il feedback richiesto.
3. Per la distanza inter-referenziale abbiamo deciso di usare l’esempio delle tre stampanti. Se da un computer collegato a più stampanti, invio un documento in stampa, è possibile che non sappia in quale stampante il documento sia stato inviato. In questo caso l’imput dista dall’output. Non posso prevedere con esattezza da quale stampante verrà fuori il documento, quindi devo aspettare che la stampa abbia inizio per identificare la stampante in funzione.
4. Se invece invio un documento in stampa, che dovrebbe poi essere a colori, ma questo una volta stampato risulta essere in bianco e nero, poiché le impostazioni di stampa erano errate, otterrò una distanza referenziale dalla parte della valutazione.
5. Infine decido di attuare un nuovo metodo di azione per ottenere il mio scopo: seguendo le indicazioni date dal software in dotazione con la stampante, verifico l’esatta esecuzione di tutte le procedure necessarie all’installazione delle cartucce.
Nessun commento:
Posta un commento