sabato 21 aprile 2007

QUINTO POTERE - NETWORK

Nel 1976 un famoso regista statunitense di film 'impegnati', Sidney Lumet, fece un film che all'epoca divenne un vero e proprio cult tanto da schockkare tutto il pubblico cinematografico: Quinto Potere (il titolo oroginale in inglese era Network).
Il film narra di un giornalista sulla via del declino interpetato magistralmente da Peter Fich che conduce il tg delle 20:00 presso una stazione televisiva della NBC e che una sera annuncia in diretta di volersi suicidare. Pubblico elettrizzato e colleghi squali affamati di notorietà che cercano di sfruttare la situazione solo per il proprio tornaconto. Il giornalista diventa un guru della comunicazione, ma quando la sua popolarità è in calo i 'capoccia' della rete televisiva decidono di farlo sparire con un colpo di scena . . . facendolo assassinare in diretta!!!
Un brutto, isterico, iroso film contro la televisione che bisogna vedere. In arte, come nelle altre forme di comunicazione, l'ira è cattiva consigliera perché induce a combattere il nemico con le sue stesse armi.
un film da vedere e rivedere per capire qunto l'uomo è capace di interagire con la realtà che lo circonda, ma quanto la realtà circostante formata da altri esseri umani è disponibile ad accettare che c'è posto per tutti.


Nessun commento: