giovedì 19 aprile 2007

GRUPPO 'CYBORG' - ESERCITAZIONE N. 1

SALVE A TUTTI I DOCENTI E I COLLEGHI!!!
NOI RAGAZZI DE GRUPPO 'CYBORG' RIPORTIAMO DI SEGUITO L'ESERCITAZIONE FATTA IN CLASSE BASATA SUL MODELLO DI NORMAN, SCUSANDOCI PER IL RITARDO, MA ERAVAMO TUTTI IMPEGNATI CON GLI ESAMI.

- Il nostro scopo è quello di far un film religioso, dato che ci troviamo in un periodo di forte mistificazione per la fede e di forte 'scristianizzazione' dell'uomo. E qui individuiamo il primo passo del percorso che è l'INTENZIONE.

- Il secondo passo consiste nell'affrontare la DISTANZA SEMANTICA che intercorre tra intenzione ed azione, quindi nel creare il film: sceneggiatura, casting, scenografi, direttori della fotografia, luoghi per le riprese, etc.

- In seguito ci preoccuperemo di affrontare la DISTANZA REFERENZIALE che vede il passaggio dall'azione allìesecuzione dl film che viene cosi completato . . .

- . . . per arrivare al punto focale di tutta la situazione che è la DISTANZA INTER - REFERENZIALE che consiste nell'INTERFACCIA = proiezione del film; questo segna anche la fine del percorso di INPUT.

- Inizia il percorso di OUTPUT: si passa dall'INTERFACCIA alla PERCEZIONE che per noi consiste nel 'sondare' le prime opinioni delle persone che hanno visto la pellicola.

- Dalla PERCEZIONE affrontiamo nuovamente la DISTANZA REFERENZIALE che ci porta a capire come le persone hanno interpretato il messaggio del film, paragonandolo al messaggio che noi volevamo trasmettere.

- Affrontiamo infine la DISTANZA SEMANTICA che ci porta a interpretare il risultato del nostro lavoro con una sorta di bilancio del nostro operato .

ANTONIO ALBINO PIRAS, DAVIDE SIRENA, CARLO ELETTI, MARIELLA CORTES, MASSIMO BARNESCHI E SALVATORE TAMPONI.
COMPONENTI GRUPPO 'CYBORG'

Nessun commento: