
In base al modello di azione di Norman, viene di seguito analizzato, in relazione ai tipi di distanze tra utilizzatore e macchina, il procedimento di invio di un sms attraverso il telefono cellulare Samsung SGH X650.(SCOPO)
CAMPO DELL' ESECUZIONE
1. La distanza semantica tra intenzione e azione comprende tutte le difficoltà che si presentano nel momento in cui svolgiamo tutta quella serie di operazioni che ci consentono di inviare un sms:
- Premo il tasto "MENU"
- Entro nella sezione "MESSAGGI"
- All'interno della cartella messaggi scelgo l'opzione "SMS"
- Successivamente dovrò accedere alla sezione "CREA" e a questo punto potrò provvedere alla scrittura del testo.
3. La distanza inter-referenziale tra input e output sorge quando, dopo esser riusciti a scrivere il testo dell'sms, premiamo il tasto "INVIO" e attendiamo.
CAMPO DELLA VALUTAZIONE
1. Una volta inviato l'sms, la distanza referenziale tra percezione e interpretazione, è considerata superata quando riceviamo l'avviso di notifica "MESSAGGIO INVIATO" (feedback).
2. A questo punto ci chiediamo se l'interpretazione del testo da parte del destinatario possa corrispondere alla mia intenzione. In questa fase si verifica la distanza semantica tra interpretazione e valutazione.
3. Attendiamo una risposta, se essa è attinente alle mie intenzioni, ho raggiunto il mio SCOPO; diversamente invio un nuovo messaggio più esplicativo(NUOVO SCOPO).
Nessun commento:
Posta un commento