lunedì 30 aprile 2007

"THE UNKNOWNS" Esercitazione n°1






In base al modello di azione di Norman, viene di seguito analizzato, in relazione ai tipi di distanze tra utilizzatore e macchina, il procedimento di invio di un sms attraverso il telefono cellulare Samsung SGH X650.(SCOPO)


CAMPO DELL' ESECUZIONE

1. La distanza semantica tra intenzione e azione comprende tutte le difficoltà che si presentano nel momento in cui svolgiamo tutta quella serie di operazioni che ci consentono di inviare un sms:

  • Premo il tasto "MENU"
  • Entro nella sezione "MESSAGGI"
  • All'interno della cartella messaggi scelgo l'opzione "SMS"
  • Successivamente dovrò accedere alla sezione "CREA" e a questo punto potrò provvedere alla scrittura del testo.
2. La distanza referenziale tra azione ed esecuzione si presenta nelle operazioni di scrittura dell'sms. Per esempio, un utente che non possiede la conoscenza del linguaggio T9, potrebbe incontrare notevoli difficoltà nel comporre le parole.

3. La distanza inter-referenziale tra input e output sorge quando, dopo esser riusciti a scrivere il testo dell'sms, premiamo il tasto "INVIO" e attendiamo.


CAMPO DELLA VALUTAZIONE

1. Una volta inviato l'sms, la distanza referenziale tra percezione e interpretazione, è considerata superata quando riceviamo l'avviso di notifica "MESSAGGIO INVIATO" (feedback).

2. A questo punto ci chiediamo se l'interpretazione del testo da parte del destinatario possa corrispondere alla mia intenzione. In questa fase si verifica la distanza semantica tra interpretazione e valutazione.

3. Attendiamo una risposta, se essa è attinente alle mie intenzioni, ho raggiunto il mio SCOPO; diversamente invio un nuovo messaggio più esplicativo(NUOVO SCOPO).

Nessun commento: