martedì 17 aprile 2007

Undici settembre 2001. Una data che ha diviso il pianeta


Undici settembre 2001, da allora il nostro pianeta ha subito una divisione drastica. Una ferita che probabilmente non cicratizzerà più. Si sono stabiliti due punti cardine, un primo temporale che stabilisce un prima ed un dopo questa data spartiacque ed un secondo più drammatico a mio avviso, di tipo socio-culturale. Ora il pianeta è diviso in due blocchi distinti e contrapposti: NOI e LORO. Dove per noi si intendono tutte le democrazie occidentali e non, che per quanto in modo incompleto ed imperfetto, tendono a garantire alcuni diritti di fondo dei propri cittadini, come i diritti civili, il diritto al libero scambio delle informazioni, delle idee.
Poi c'è quel mondo, e non parlo degli islamici, ma di una minoranza fanatica ed irresponsabile che agisce per trascinarci tutti in quel baratro di intolleranza che è completamente l'opposto dello sforzo congiunto che i Paesi moderni stanno compiendo per eliminare le barriere, di razza, sesso, religione, economie e nazioni dalla faccia del pianeta.
Quest'immagine che vi propongo è drammatica, inquietante.
Ma vera. Uomini che si buttano dalle torri del World Trade Center avvolte dalle fiamme.
Undici settembre 2001, una data tristissima. Ma che di tanto in tanto è giusto rievocare. Per riflettere, per scambiarci pensieri, punti di vista. Magari anche angosce. Tuttavia da non dimenticare. Mai!

Carlo e

Nessun commento: