martedì 24 aprile 2007

Wi MAX, che si dice?

Sembrano esserci interessanti novità per quanto riguarda l'assegnazione delle licenze Wi-MAX ( http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX). L'AG Com, Autorità per le Comunicazioni, ha fatto trapelare alcune anticipazioni sul regolamento della gara d'appalto che, a breve, permetterà l'acquisizione delle concessioni per l'utilizzo della nuova tecnologia.
Alcuni dettagli a proposito: le licenze saranno assegnate su base regionale, con la possibile creazione di macro regioni.
E qui sorge un dubbio: che si intende per macroregioni? Vedremo..
All'asta potranno partecipare anche società pubbliche e telefoniche, non ci sono misure assimmetriche, cioè atte a non creare dei monopoli; se ce ne sarà il bisogno, verranno studiate e applicate in un secondo tempo.
E qui sorge un altro dubbio: non si vorrà aspettare che succeda qualcosa di indesiderato, per poi pronunciarsi inadempienti?
Il Wi MAX rappresenta un passo importantissimo per l'evoluzione del paese, un tassello fondamentale nella copertura totale dei collegamenti ad alta velocità, che permetterebbe di abbattere il digital divide. Non si vorran gestire le cose "all'italiana" anche stavolta?
Per leggere gli articoli presi a ispirazione, ecco i link


http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1965521&r=PI

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1966536&r=PI

1 commento:

jangina ha detto...

Molto molto interessante...sarebbe una gran svolta =)