sabato 26 maggio 2007

C.A.V.E.


Caverna Virtuale


C.A.V.E (Cave Automatic Virtual Enviroment) è una particolare stanza in cui grazie a proiezioni, specchi, sensori elettromagnetici e occhiali per vedere in 3D, si possono ammirare oggetti (virtuali) che fluttuano nell’aria ed è possibile anche camminarci intorno come se esistessero realmente;il Cave allude alla caverna di Platone, dove il filosofo esplorava le idee della percezione, realtà e illusione rifacendosi all’analogia delle ombre date dalla figura umana contro la parete, come uniche basi di conoscenza per esplorare il significato degli oggetti reali.
Le stanze sono in genere di 3m x 3m x 3m sono in grado di fornire retroproiezioni su tre pareti e proiezioni dal basso per il pavimento. Il fruitore è libero di muoversi nello spazio e, attraverso occhiali stereoscopici, può immergersi in quest’ambiente che aggiorna continuamente la prospettiva tramite sensori elettromagnetici di campo, accrescendo l’effetto di immersione grazie ad un sistema sonoro dislocato. Gli occhiali però se alterano ciò che è visto sullo schermo, non alterano ciò che sta nella stanza (cose, persone).
I ricercatori usano CAVE per analizzare più facilmete numeri e dati, essi infatti vengono trasformati in oggetti virtuali.
Il CAVE viene anche utilizzato per studiare il funzionamento di alcuni fenomeni naturali, come accade in Giappone nel Centro di Simulazione della Terra.


Federica Sanna

Nessun commento: