venerdì 18 maggio 2007

Quando la tecnologia cerca di essere utile!

Con il global change il problema della siccità inizia ad interessare paesi finora salvati dalla favorevole posizione geografica. Oltre le misure strettamente tecniche per fronteggiare il problema è necessario sensibilizzare la società sulla necessità di risparmio di questa preziosa risorsa che è l'acqua.
In questa direzione si muove la creazione da parte di un designer cinese di un dispositivo ( vedi foto ) che si collega ai rubinetti di docce e lavabi per indicare quanta acqua viene consumata. Concretamente non fa risparmiare acqua, ma aiuta a rendere consapevole l’utente dell’effettivo utilizzo e conseguente spreco. Tra l'altro il display non consuma energia, perché è alimentato proprio dall’acqua che passa attraverso una piccola turbina collegata al dispositivo. Un tentativo da apprezzare e sottolineare.

1 commento:

melania ha detto...

questo è davvero un bellissimo esempio di come la tecnologia può e deve aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli dell'impatto che possono avere sulla società e in questo caso anche sull'ambiente. specie nella società occidentale che consuma la stragrande maggioranza delle risorse mondiali.
i miei complimenti a chi lo ha progettato!