Per la nostra analisi euristica abbiamo preso in esame due siti in particolare: www.provincia.sassari.it (sito della provincia di Sassari) e http://www.arst.sardegna.it/ (sito dell'azienda di trasporti Arst). www.provincia.sassari.it Abbiamo chiesto ad un utente non esperto di cercare all'interno del sito informazioni riguardanti bandi di concorso. Egli non ha avuto difficoltà a trovare le informazioni necessarie, infatti cliccando sul link strutturale "bandi e concorsi" ha trovato subito ciò che cercava. abbiamo potuto constatare quindi che il sito sia ben progettato perchè rispetta i seguenti principi euristici:
http://www.arst.sardegna.it/ Abbiamo chiesto ad un utente non esperto di cercare all'interno del sito informazioni circa gli orari di partenza e arrivo dei pullman della tratta Sassari-Macomer. L'utente, già nell'home page ha riscontrato delle difficoltà in quanto il link strutturale necessario (nel nostro caso "orari partenze-arrivi") è collocato in alto a destra, distante dagli altri e lontano dal focus visivo. Successivamente, una volta entrato nella sezione desiderata, l'utente ha riscontrato nuovamente delle difficoltà, in quanto, prima di raggiungere il proprio scopo bisogna compiere diversi passaggi impiegando un tempo consistente. Abbiamo constatato che il sito non sia ben progettato in quanto non rispetta i seguenti principi euristici:
La gravità di queste mancanze è: medio-alta; Indicazioni di miglioramento: cambiare prima di tutto l'home page dal punto di vista grafico e di impaginazione. I link strutturali dovrebbero avere contorni e colori che li risaltino in modo tale da poter essere individuati facilmente, considerando l'importanza delle informazioni che forniscono. Occorre semplificare le procedure necessarie per ricevere informazioni. |
venerdì 18 maggio 2007
IMPROBABILI: analisi euristica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento