
Per la nostra analisi euristica abbiamo preso in esame il sito della facoltà di Scienze Politiche e la sua usabilità. Abbiamo chiesto ad un utente non esperto di cercare, all’interno del sito, il materiale didattico (slide-esercitazioni) riguardante l’esame di economia politica. L’utente ha riscontrato molte difficoltà in quanto il link strutturale è collocato in fondo alla pagina, distante da ciò che, a primo impatto, potrebbe portare alla scelta di un link piuttosto che ad un altro. L’utente ha così svolto il suo percorso: ha cliccato sul link “archivio didattico”, ma rendendosi conto di aver trovato l’offerta formativa, utilizza la freccia per tornare indietro, in quanto il sito non permette di visualizzare in che punto ci si trova rispetto alla home page. Successivamente clicca sul link “insegnamenti”, dove trova i programmi di ogni singolo esame. Non le rimane che cliccare sul link “CdL Scienze della comunicazione”, ma essendo troppo vicino al link del “CdL in Scienze dell’Amministrazione”, finisce in una pagina inutile per la sua ricerca. Inizia allora a curiosare all’interno della home page , dove trova in una sezione non pertinente, il link “downloads”, clicca poi su materiale didattico e finalmente trova le slide e le esercitazioni di economia.
Problema rilevato: nella pagina il link strutturale downloads è poco visibile rispetto alla sua utilità.
Principio violato: parlare il linguaggio dell’utente
Gravità: alta
Indicazioni di miglioramento: Ristrutturare la home page del sito della facoltà di Scienze Politiche, in quanto il carico di informazioni rallenta la ricerca immediata.
Le 10 euristiche di Nielsen:
1. Informare l’utente sullo stato del sistema: l’utente non sa dove si trova rispetto all’interazione avuta con il sistema. (Gravità alta)
2. Parlare il linguaggio dell’utente: L’accesso alle informazioni non rispetta le aspettative in quanto le informazioni irrilevanti sono poste in maggior rilievo rispetto alle informazioni di maggiore utilità, che inoltre non sono raggruppate in modo integrato. (Gravità alta)
3. Dare controllo e libertà d’uscita all’utente: in alto a destra è presente l’icona che rimanda all’home page. (Gravità bassa)
4. Essere coerenti e tener conto degli standard: l’icona del login, per l’accesso al forum è posizionata in alto a destra, inoltre per il login al forum gli standard appaiono equivalenti alle diverse tipologie di forum presenti nella rete. (Gravità bassa)
5. Prevenire gli errori: per quanto riguarda la sezione downloads , non viene specificato il tempo di attesa e la grandezza del file da scaricare. (Gravità media)
6. Favorire il riconoscimento piuttosto che il ricordo: il link che rimanda al sito “sdco”, fondamentale per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione”, è incomprensibile in quanto l’icona è identificata solo con due lettere “S D”. (Gravità alta)
7. Favorire scorciatoie per gli utenti più esperti: nella sezione downloads e possibile attraverso il link “nuovo” visualizzare gli esami pubblicati nell’ultima settimana, accorciando i tempi di navigazione. (Gravità media)
8. Adottare un estetica di design minimalista: Il carico di informazioni presente nella home page è eccessivo, perché molti contenuti potrebbero essere inseriti all’interno di altri link. La conseguenza è la diminuzione di visibilità per le informazioni più importanti. (Gravità alta)
9. Aiutare l’utente a riconoscere, diagnosticare e recuperare gli errori: per quanto riguarda lo smarrimento della password, il sistema permette il recupero attraverso il proprio indirizzo di posta. (Gravitàbassa)
10.Fornire aiuto e documentazione: nella sezione FAQ ci sono le risposte alle domande più frequenti, ma comunque non soddisfacente per la risoluzione di alcuni problemi. (Gravità bassa)
Come già accennato l'unica soluzione possibile è la riprogettazione in ogni sua parte perchè risolvendo solo alcuni problemi si rischia di non rendere uniforme la struttura del sito e di conseguenza la sua usabilità.