sabato 26 maggio 2007

Nike + iPod

L'iPod corre con te!


Un accelerometero è uno strumento molto utile per chi pratica fitness perchè è in grado di rilevare l'accelerazione, quindi, può essere usato per misurare la velocità e la distanza, ad esempio. Fino a poco più di un anno fa, un accelerometero costava circa 200 Euro. Questo prezzo è letteralmente crollato da quando Apple ha annunciato la collaborazione con la Nike per la produzione del Nike + iPod Sport Kit.
Il kit comprende una trasmittente wireless (l'accelerometero vero e proprio) progettato per essere inserito nel modello di scarpe denominato Nike +; una piccola ricevente da collegare al dock-connector dell'iPod nano e un software ad hoc che fornisce le informazioni su tempo, chilometri percorsi e sul passo tenuto durante l'allenamento (Camminata o Corsa). Il Nike + iPod Sport Kit offre tutte queste funzioni ad un prezzo bassissimo, soltanto 29 Euro (più il costo dell'iPod nano, ovviamente).
L'accelerometero rosso e bianco va inserito in un apposito alloggiamento ricavato sotto la soletta delle scarpe Nike + (che costano dai 100 Euro in su), chi vuole utilizzare un altro tipo di scarpe può acquistare Sportsuit Sensor+ for iPod nano per $10 (per le spese di spedizione, però, vengono richiesti quasi $50... conviene aspettare che venga distribuito anche in Italia - n.d.r.). La pila dell'accelerometero non si può sostituire, ma Apple dichiara che l'autonomia è pari a 1.000 ore.
Per poter iniziare ad usare il Nike + iPod Sport Kit è sufficiente selezionare il proprio obiettivo. Ci sono varie opzioni che permettono di allenarsi in base al tempo (Ora), scegliendo una distanza, 3, 5 o 10 chilometri, mezza maratona, maratona (oppure impostare manualmente i Km desiderati) e per calorie bruciate. Stabilita la musica, c'è anche una playlist creata appositamente denominata PowerSong, non rimane che correre (o camminare). Durante l'allenamento, fino alla metà dell'obiettivo prefissato, a scadenze regolari, automaticamente viene abbassato il volume della musica e "la voce" scandisce il tempo trascorso, le calorie bruciate oppure i Km percorsi. Dalla metà in poi dell'allenamento, viene effettuato un conto alla rovescia: "mancano 2 Km" ecc. In ogni caso, premendo il bottone centrale dell'iPod nano vengono fornite tutte le informazioni sullo status dell'allenamento oppure è possibile leggerle direttamente sul display. Quando si pratica uno sport, essere motivati è una componente importante. Grazie ad iTunes ed al sito web creato appositamente da Nike, si possono tenere sotto controllo i propri progressi e quindi si ha uno stimolo in più per migliorarsi. Collegato l'iPod nano al computer, vengono fornite una serie di informazioni relative all'ultimo allenamento e alla cronologia direttamente da iTunes.

Nessun commento: